Istruzioni per il corretto uso del supporto tecnico

Nella pagina di accesso al sistema abbiamo dovuto inserire un avviso che recita:

"Il supporto tecnico sul sistema informatico dell'assessorato viene effettuato per via telefonica dalle ore 9 alle 11.
Fuori da questo orario il supporto verrà svolto solo via e-mail all'indirizzo psr_marche@yahoo.it.
Si prega tutti di non chiamarci per problemi relativi all'istallazione dei programmi, perchè ci è impossibile intervenire sulle vostre macchine. Tutte le informazioni necessarie alla corretta installazione sono fornite nelle pagine dei requisiti di funzionamento. Nel caso di irraggiungibilità del sito o lentezza dell'accesso il problema va segnalato esclusivamente all'Help Desk del Servizio Informatica (071 8066800)."

Alcune precisazioni ulteriori...

Ci siamo visti costretti a mettere questo avviso dato l'incremento di telefonate a tutte le ore che ci vengono fatte (anche a casa) e il corrispondente decremento nell'uso della posta elettronica. Il supporto telefonico ci porta via tempo prezioso che dobbiamo sottrarre alla realizzazione dei programmi, alla loro manutenzione e aggiornamento.

Gran parte di queste telefonate vertono su problemi di installazione, problemi che invariabilmente sono
riconducibili o a malfunzionamenti del sistema operativo della macchina dell'utente, o dal non aver seguito
esattamente le istruzioni di installazione riportate nei requisiti di funzionamento di ogni programma.
Se il programma non si installa non vi possiamo aiutare. Cercate di farvi aiutare da un vostro collega, da un amico o da un tecnico che abbia più esperienza con i computer. Solo dopo averle provate tutte, provate a scriverci un e-mail. Vi risponderemo con tempi compatibili con i nostri impegni.

In molte altre telefonate ci vengono chieste informazioni sulla modalità corretta di compilazione e presentazione
delle domande, ad esempio quali codici contributo usare, quali caselle sbarrare, come ci si deve comportare
in caso di errore o di mancata compilazioni di un modello, etc.. NON RIVOLGETE A NOI queste domande ma chiedete al responsabile di misura nella vostra provincia. I responsabili SANNO TUTTO sulle modalità di uso del programma (sono loro che ci indicano quali funzionalità sviluppare).

Altre telefonate riguardono problemi di collegamento: il sito è irraggiungibile, quando salvo aspetto tanto e il programma si blocca, l'accesso è lento, etc... Questo tipo di problemi sono definitivamente e assolutamente fuori delle nostre possibilità di intervento. Il problema può essere nella intranet dell'utente, nelle condizioni generali di Internet o della rete del provider da cui vi servite, dal numero di accessi verso la Regione Marche o dalla inoperatività di apparecchiature della infrastruttura di rete della Regione Marche (ad esempio il firewall). La detta infrastruttura è di competenza del Servizio Informatica dal cui buon funzionamento anche noi dipendiamo. Il Servizio Informatica dispone di un Help Desk che risponde al numero 071 8063720. Se sospettate che una delle apparecchiature del Servizio Informatica sia inoperativa o riscontrate una particolare lentezza solo nell'accesso ai siti della Regione Marche, dovete rivolgervi al numero sopra riportato. All'operatore dell'Help Desk dovete segnalare chiaramente che vi state riferendo a un problema di rete che riguarda l'accesso ai siti regionali, e non di un generico problema con i programmi del Servizio Agricoltura, altrimenti vi rimanderà, erroneamente, a noi.

Si ringrazia per la collaborazione prestata

Il supporto tecnico