Knowledge Base
In questa pagina è possibile trovare le risposte ai problemi più comuni
incontrati nell'uso dei programmi dell'Assessorato all'Agricoltura della
Regione Marche.
Ultimo aggiornamento:
Elenco problemi
Generali
G1. Errore "previsto oggetto" nella pagina di accesso.
PSR
P1. Errore "il server di automazione non può creare
l'oggetto"
P2. Sono sicuro di aver seguito le indicazioni sulle impostazioni
alla lettera ma continua a comparirmi una pagina che dice che non
tutti i requisiti sono soddisfatti.
P3. Come cancello una domanda sbagliata?
P4. Il computer si blocca durante l'istallazione di MDAC.
Istruttoria PSR
IP1. Le checklist non sono modificabili (sola lettura).
IP2. Ho avviato una nuova pratica ma non la vedo fra le attività.
IP3. Sono andato troppo avanti nel workflow (anche: ho chiuso
la pratica). Come tornare indietro?
IP4. Ho inserito il numero di protocollo sbagliato.
Come si può correggere?
UMA
Servizi di sviluppo
Soluzioni
Generali
G1. Errore "previsto oggetto" nella pagina di accesso.
Questo errore è stato riscontrato nei computer in cui è installato Norton Antivirus.
Se si è
configurato Norton Antivirus in modo da disabilitare gli script della pagina,
non è possibile
accedere al sistema. Disabilitando questa funzione si risolve il problema.
Dopo aver disabilitato la funzione dell'antivirus riavviare il computer e cancellare
la cache di
Internet Explorer.
PSR
P1. Errore "il server di automazione non può creare l'oggetto"
Uno dei componenti software del PSR non si è installato correttamente. Le ragioni
per cui succede sono varie e difficilmente identificabili. In genere hanno a
che fare con un problema al sistema operativo dell'utente. Si consiglia di procedere
come segue.
- svuotare la cache di Internet Explorer
- dalla pagina dei requisiti di funzionamento scaricare i programmi PSRRuntime e PSRDomande
- chiudere Internet Explorer
- dal pannello di controllo disinstallare i programmi PSRRuntime e PSRDomande
- riavviare il computer
- accedere con i diritti di amministrazione
- eseguire il programma PSRRuntime scaricato in precedenza
- eseguire il programma PSRDomande scaricato in precedenza
- riprovare ad accedere al PSR
- se il problema non si risolve farsi aiutare da chi conosce i dettagli della tecnologia COM di Windows
P2. Sono sicuro di aver seguito le indicazioni sulle
impostazioni alla lettera ma continua a comparirmi una pagina che dice che
non tutti i requisiti sono soddisfatti.
Nel 90% dei casi questo non è vero. Se siete VERAMENTE certi, seguite le seguenti istruzioni per riportare il problema
al
supporto tecnico. Si tratta di creare un file con la configurazione del
registro di sistema e inviarcelo. Ecco come fare:
- Fare click sul pulsante "Start" di windows in basso asinistra sullo schermo.
- Nel menu che appare fare click su "Esegui...", scrivere "regedit" e OK
- Si apre la finestra di un programma chiamato "Editor del registro di sistema"
- Aprire le cartelle secondo il seguente percorso:
HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Internet Settings
- Fare click sull'ultima cartella "Internet Settings"
- Nel menu "Registro di configurazione" della finestra fare click su "Esporta file del registro di
configurazione", scegliere un nome di file qualunque e salvare
- Spedire il file così salvato come allegato di una
mail al supporto tecnico
P3. Come cancello una domanda sbagliata?
Questa operazione non è disponibile. La cancellazione la dovremmo fare noi dopo che sappiamo quali
delle domande inserite sono state effettivamente presentate. La maniera giusta per farlo è
l'inserimento dell'ufficio protocollo (compreso quello dei CAA) all'interno del SIARM,
funzionalità che ancora non è disponibile. Dovete pazientare e convivere con le domande sbagliate.
P4. Il computer si blocca durante l'istallazione di MDAC.
La prima volta che si accede al PSR vengono installati alcuni programmi fra cui
MDAC (il componente di accesso ai database di Windows). MDAC è un programma che
richiede del tempo per lo scarico e l'installazione e in questo tempo non viene
visualizzato nessuna segnalazione con lo stato di avanzamento dell'operazione,
per cui può sembrare che il programma si sia bloccato mentre in realtà sta solo
scaricando lentamente. Se dopo quanto detto, sospettate ancora che il programma
si blocchi, installate a parte l'MDAC
prima
di accedere al PSR. Il link all'MDAC da scaricare si trova nella pagina dei
requisiti di funzionamento del PSR.
IP1. Le checklist non sono modificabili (sola lettura).
Si può accedere alle checklist attraverso i menu 'Attività' e 'Pratiche'. Per modificare le checklist
deve essere utilizzato il menu 'Attività'. Il menu 'Pratiche' rimanda a una pagina di dati
in sola lettura che serve a rivedere e/o stampare i dati inseriti negli stadi già eseguiti del workflow.
IP2. Ho avviato una nuova pratica ma non la vedo fra le attività.
Vi possono essere 2 motivi:
1. L'utente non ha i diritti di istruttore per quella misura (i nomi degli istruttori di una misura ci devono essere
compunicati per essere abilitati)
2. La pratica è stata assegnata al gruppo di lavoro sbagliato. Al momento di
avviare la pratica si sceglie il gruppo di lavoro da una elenco a discesa. In
questo elenco compaiono tutti i gruppi di lavoro o gli sportelli a cui appartiene
un utente. Non tutti questi gruppi sono significativi ai fini del PSR (alcuni
riguardano solo l'UMA). Vedremo di migliorare la situazione in futuro in modo
da filtrare gli elementi della lista in modo da non rendere possibili errori.
Per il momento, si consideri che in genere, se vi sono più scelte, il gruppo
corretto è quello che si riferisce alla provincia.
IP3. Sono andato troppo avanti nel workflow (anche: ho chiuso
la pratica). Come tornare indietro?
L'ultimo stato del workflow visibile ai CAA è 'Attesa SDAP' (cioè in attesa che
il funzionario della regione continui a lavorare sulla pratica).
Se la pratica non è più visibile in lista attività vuol dire o che c'è
un filtro applicato che la nasconde o che la pratica è stata presa in carico dalla regione.
Finché la pratica è visibile in lista attività è sempre possibile sornare ad uno stato
precedente del workflow. Dalla lista attività posizionarsi con il mouse sopra la riga
relativa alla pratica in questione e fare click con il pulsante destro del mouse.
Dal menu di contesto che si apre scegliere la voce 'Reset stato' e quindi selezionare
lo stato desiderato.
IP4. Ho inserito il numero di protocollo sbagliato.
Come si può correggere?
Non si può. O meglio si potrebbe solo se nella stessa domanda sono state specificate altre
misure le cui pratiche non sono state ancora avviate. In questo caso all'avvio della nuova pratica
si puo' correggere i dati di protocollazione. Altrimenti bisogna inviare al supporto tecnico
tutti i riferimenti del caso (ID domanda, n. e data protocollo sbagliato, n e data protocollo corretto)