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In questa pagina è possibile trovare le risposte ai problemi più comuni incontrati nell'uso dei programmi dell'Assessorato all'Agricoltura della Regione Marche.

Ultimo aggiornamento: 


Elenco problemi
Generali
G1. Errore "previsto oggetto" nella pagina di accesso.

PSR
P1. Errore "il server di automazione non può creare l'oggetto"
P2. Sono sicuro di aver seguito le indicazioni sulle impostazioni alla lettera ma continua a comparirmi una pagina che dice che non tutti i requisiti sono soddisfatti.
P3. Come cancello una domanda sbagliata?
P4. Il computer si blocca durante l'istallazione di MDAC.

Istruttoria PSR
IP1. Le checklist non sono modificabili (sola lettura).
IP2. Ho avviato una nuova pratica ma non la vedo fra le attività.
IP3. Sono andato troppo avanti nel workflow (anche: ho chiuso la pratica). Come tornare indietro?
IP4. Ho inserito il numero di protocollo sbagliato. Come si può correggere?

UMA

Servizi di sviluppo


Soluzioni

Generali
G1. Errore "previsto oggetto" nella pagina di accesso.
Questo errore è stato riscontrato nei computer in cui è installato Norton Antivirus. Se si è configurato Norton Antivirus in modo da disabilitare gli script della pagina, non è possibile accedere al sistema. Disabilitando questa funzione si risolve il problema. Dopo aver disabilitato la funzione dell'antivirus riavviare il computer e cancellare la cache di Internet Explorer.


PSR
P1. Errore "il server di automazione non può creare l'oggetto"
Uno dei componenti software del PSR non si è installato correttamente. Le ragioni per cui succede sono varie e difficilmente identificabili. In genere hanno a che fare con un problema al sistema operativo dell'utente. Si consiglia di procedere come segue.
  1. svuotare la cache di Internet Explorer
  2. dalla pagina dei requisiti di funzionamento scaricare i programmi PSRRuntime e PSRDomande
  3. chiudere Internet Explorer
  4. dal pannello di controllo disinstallare i programmi PSRRuntime e PSRDomande
  5. riavviare il computer
  6. accedere con i diritti di amministrazione
  7. eseguire il programma PSRRuntime scaricato in precedenza
  8. eseguire il programma PSRDomande scaricato in precedenza
  9. riprovare ad accedere al PSR
  10. se il problema non si risolve farsi aiutare da chi conosce i dettagli della tecnologia COM di Windows
P2. Sono sicuro di aver seguito le indicazioni sulle impostazioni alla lettera ma continua a comparirmi una pagina che dice che non tutti i requisiti sono soddisfatti.
Nel 90% dei casi questo non è vero. Se siete VERAMENTE certi, seguite le seguenti istruzioni per riportare il problema al supporto tecnico. Si tratta di creare un file con la configurazione del registro di sistema e inviarcelo. Ecco come fare:
  1. Fare click sul pulsante "Start" di windows in basso asinistra sullo schermo.
  2. Nel menu che appare fare click su "Esegui...", scrivere "regedit" e OK
  3. Si apre la finestra di un programma chiamato "Editor del registro di sistema"
  4. Aprire le cartelle secondo il seguente percorso: HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Internet Settings
  5. Fare click sull'ultima cartella "Internet Settings"
  6. Nel menu "Registro di configurazione" della finestra fare click su "Esporta file del registro di configurazione", scegliere un nome di file qualunque e salvare
  7. Spedire il file così salvato come allegato di una mail al supporto tecnico

P3. Come cancello una domanda sbagliata?
Questa operazione non è disponibile. La cancellazione la dovremmo fare noi dopo che sappiamo quali delle domande inserite sono state effettivamente presentate. La maniera giusta per farlo è l'inserimento dell'ufficio protocollo (compreso quello dei CAA) all'interno del SIARM, funzionalità che ancora non è disponibile. Dovete pazientare e convivere con le domande sbagliate.

P4. Il computer si blocca durante l'istallazione di MDAC.
La prima volta che si accede al PSR vengono installati alcuni programmi fra cui MDAC (il componente di accesso ai database di Windows). MDAC è un programma che richiede del tempo per lo scarico e l'installazione e in questo tempo non viene visualizzato nessuna segnalazione con lo stato di avanzamento dell'operazione, per cui può sembrare che il programma si sia bloccato mentre in realtà sta solo scaricando lentamente. Se dopo quanto detto, sospettate ancora che il programma si blocchi, installate a parte l'MDAC prima di accedere al PSR. Il link all'MDAC da scaricare si trova nella pagina dei requisiti di funzionamento del PSR.

IP1. Le checklist non sono modificabili (sola lettura).
Si può accedere alle checklist attraverso i menu 'Attività' e 'Pratiche'. Per modificare le checklist deve essere utilizzato il menu 'Attività'. Il menu 'Pratiche' rimanda a una pagina di dati in sola lettura che serve a rivedere e/o stampare i dati inseriti negli stadi già eseguiti del workflow.

IP2. Ho avviato una nuova pratica ma non la vedo fra le attività.
Vi possono essere 2 motivi:
1. L'utente non ha i diritti di istruttore per quella misura (i nomi degli istruttori di una misura ci devono essere compunicati per essere abilitati)
2. La pratica è stata assegnata al gruppo di lavoro sbagliato. Al momento di avviare la pratica si sceglie il gruppo di lavoro da una elenco a discesa. In questo elenco compaiono tutti i gruppi di lavoro o gli sportelli a cui appartiene un utente. Non tutti questi gruppi sono significativi ai fini del PSR (alcuni riguardano solo l'UMA). Vedremo di migliorare la situazione in futuro in modo da filtrare gli elementi della lista in modo da non rendere possibili errori. Per il momento, si consideri che in genere, se vi sono più scelte, il gruppo corretto è quello che si riferisce alla provincia.

IP3. Sono andato troppo avanti nel workflow (anche: ho chiuso la pratica). Come tornare indietro?
L'ultimo stato del workflow visibile ai CAA è 'Attesa SDAP' (cioè in attesa che il funzionario della regione continui a lavorare sulla pratica). Se la pratica non è più visibile in lista attività vuol dire o che c'è un filtro applicato che la nasconde o che la pratica è stata presa in carico dalla regione. Finché la pratica è visibile in lista attività è sempre possibile sornare ad uno stato precedente del workflow. Dalla lista attività posizionarsi con il mouse sopra la riga relativa alla pratica in questione e fare click con il pulsante destro del mouse. Dal menu di contesto che si apre scegliere la voce 'Reset stato' e quindi selezionare lo stato desiderato.

IP4. Ho inserito il numero di protocollo sbagliato. Come si può correggere?
Non si può. O meglio si potrebbe solo se nella stessa domanda sono state specificate altre misure le cui pratiche non sono state ancora avviate. In questo caso all'avvio della nuova pratica si puo' correggere i dati di protocollazione. Altrimenti bisogna inviare al supporto tecnico tutti i riferimenti del caso (ID domanda, n. e data protocollo sbagliato, n e data protocollo corretto)